ROME OPEN MUSEUM EXHIBITION

ENGLISH

 

ROME OPEN MUSEUM EXHIBITION è l’esposizione internazionale di new media & public art di Roma. Progetta nuove interazioni tra arte, cultura, tecnologia e spazio pubblico. Guarda e immagina Roma come museo aperto, sensibile, diffuso, luogo espanso della conoscenza e della memoria che pratica le nuove tecnologie nell’interconnessione tra arte, cultura ed ambiente urbano.

Un evento d’arte dei nuovi media che mira all’innovazione territoriale attraverso la valorizzazione del patrimonio culturale della Capitale e il coinvolgimento attivo degli abitanti, dei viaggiatori urbani e dei visitatori in nuovi modi di esperire lo spazio pubblico:

come ambiente urbano interattivo,

come architettura sensibile reinventata dalla luce,

come paesaggio sonoro generato dalla presenza dei corpi,

come esperienza creativa, ludica, connettiva.

La mostra internazionale d’arte dei nuovi media R.O.M.E. è un sentiero urbano per promuovere e valorizzare spazi insoliti e meno noti della Città, per rilanciarne la bellezza e la poesia, per metterli in mostra come opera d’arte pubblica.

R.O.M.E. sperimenta la città come ecosistema autopoietico, pulsante e propulsivo in cui l’arte dei nuovi media diventa elemento totemico di aggregazione sociale per lo sviluppo territoriale attraverso la cultura e la creatività.

Spettacoli crossmediali, installazioni interattive, grandi proiezioni architettoniche, concerti transmediali, piazze aumentate si susseguono nel percorso urbano individuato spaziando, in chiave new media, dall’arte al teatro, dalla danza al jazz, dal biofeedback al videoprojection mapping e passando attraverso spazi pubblici aumentati che connettono artisti distanti migliaia di chilometri tra loro. E inoltre: laboratori aperti, incontri, open discussings, aperitivi culturali ed eventi collaterali per generare un nuovo lungimirante dibattito sul confronto tra ambiente urbano, arte e tecnologie emergenti nell’era dell’informazione alla velocità della luce.

Si vuole promuovere un turismo culturale glocale e intelligente, la formazione di nuovi pubblici locali ed internazionali che esperiscono l’arte contemporanea attraversando i luoghi della Città reinventati da Rome Open Museum Exhibition.

Un’esposizione d’arte pubblica site-specific, mediata dai nuovi flussi performativi delle arti digitali e dell’interattività tra opera e spettatore, che si innesta nel patrimonio memetico della Città di Roma con un nuovo modo di concepire lo spazio pubblico ed il patrimonio culturale. R.O.M.E. genera luoghi della condivisione sociale, dello scambio emozionale, della memoria collettiva, della riflessione critica e della partecipazione attiva.

Rome Open Museum Exhibition proietta la città come scenografia urbana immateriale nel teatro dei media emergenti i cui attori sono i cittadini ed i viaggiatori urbani.

Un museo sensibile in grado di scambiare informazioni con i propri visitatori che stimola la scoperta della città attraverso il reincanto e la sorpresa.

L’architettura e il paesaggio urbano diventano così materia viva che attraverso l’espressione artistica è capace di generare nuova memoria e nuova sensibilità, nuove tracce emozionali ed affettive.

Rome Open Museum Exhibition è un progetto di Pasquale Direse – medialize.it in collaborazione con Aggeliki Tsekeni

Con il contributo di Roma Capitale

 

ROME_ARTLOG_ Catalogo in italiano